Come molti dei lettori di questo blog già sapranno, creare un’applicazione virtuale richiede una certa padronanza del funzionamento dell’applicazione stessa e soprattutto richiede di effettuare un fine tuning sul package virtualizzato.

Per questo motivo negli ultimi anni sono venute fuori una serie di ricette (recipes) che spiegano come virtualizzare al meglio i diversi software. Passando da una versione all’altra dell’applicazione infatti potrebbe capitare che vengano introdotte nuove funzionalità, servizi o modalità di attivazione che richiedono di riscrivere queste ricette.

Per chi volesse cominciare a lavorare con App-V suggerisco un ottimo libro scritto da James Preston che si intitola Microsoft Application Virtualization Cookbook.
Il libro spiega come realizzare una infrastruttura scalabile di Microsoft App-V e insegna come effettuare il sequencing (la trasformazione in un pacchetto virtuale) delle applicazioni più comuni.

Ottime anche le guide scritte da Timothy Mangan, Microsoft Most Valuable Professional (MVP), raccolte in una serie di articoli che potete trovare alla pagina I’m new to App-V, how do I get started?. Tim ci spiega fin dalle basi come funziona il prodotto e quale sia la maniera migliore di installarlo e configurarlo. Davvero ben fatto Tim!

Rory Monaghan, Microsoft MVP, invece ha raccolto su GitHub una serie di ricette sia per App-V 5.x che per App-V 4.x, che erano già state collezionate da Aaron Parker, anche lui Microsoft MVP.

La scelta di GitHub è ottimale perché permette a più collaboratori di partecipare al miglioramento delle singole ricette e ognuno può contribuire, sposando in pieno il significato di Community. Tutte le ricette infatti sono gratuite!

La lista delle ricette per App-V 5.x è disponibile alla pagina App-V 5.x Recipe GitHub Page mentre la lista delle ricette per App-V 4.x è disponibile alla pagina App-V 4.x Recipe GitHub Page

Buon lavoro!

Nic