Pochi giorni fa durante la conferenza Microsoft Build 2017, Joe Belfiore ha annunciato una novità relativa a OneDrive for Business chiamata OneDrive Files On-Demand, che sarà disponibile nella prossima release di Windows 10 chiamata Windows 10 Fall Creators Update (Redstone 3).

Questa funzionalità, richiesta a gran voce dagli utenti attraverso il sito UserVoice, permette di visualizzare in Esplora Risorse i file che sono presenti nel nostro Onedrive senza la necessità di doverli scaricare in modalità offline sulla nostra macchina.

Immaginate di avere centinaia di Gigabyte (qualcuno ha Terabyte!!) di dati online e di non volerli scaricare tutti, ma solo all’occorrenza, quando volete visualizzarli e/o modificarli. Bene! Adesso potete!

Figura 1: I file vengono visualizzati in Esplora Risorse ma non svengono scaricati sul pc locale

Figura 2: Visualizzazione dell'anteprima delle immagini senza che siano state scaricate in locale

 

 

Se volete avere i file disponibili sul pc locale potete comunque cliccare col tasto destro e scegliere Always keep on this device.

Figura 3: Download dei file per averli disponibili sul pc locale

 

In realtà questa feature era già presente in Windows 8 (si chiamava OneDrive placeholders) ma era stata rimossa in Windows 10.

Con OneDrive Files On-Demand è quindi possibile accedere a tutti i file presenti in Cloud senza doverli scaricare e sprecare spazio disco sui vostri dispositivi (tablet, pc, smartphone). Il vantaggio è anche derivato dal fatto che non dobbiamo cambiare modo di lavorare in quanto tutti i file, anche i file online, possono essere visualizzati in Esplora file e funzionano come tutti gli altri file presenti sul dispositivo. Facendo doppio clic sul file, questo verrà scaricato e successivamente aperto.

OneDrive Offline Folders

Altra novità annunciata a Build 2017 è OneDrive Offline Folders. Questa funzionalità permette ai dispositivi mobili di poter accedere ai file di OneDrive anche se non hanno connessione Internet.

Al momento la funzionalità sarà disponibile solo sui dispositivi Android, ma nei prossimi mesi sarà disponibile anche per i dispositivi iOS, agli account Office 365 Personal and Home e OneDrive for Business.

Figura 4: Cliccando sul simbolo del paracadute sarà possibile scaricare i file e le cartelle e renderli disponibili offline

 

La notizia è sicuramente piaciuta a tutti e Microsoft ha dato ascolto alle richieste insistenti degli utenti! Ben fatto!

Nic