Windows 365 offre alle aziende un modo semplice e semplificato di fornire PC cloud agli utenti. Utilizzando il browser oppure client per desktop remoto si può accedere da PC, da MAC, da Android o iOS ad una macchina virtuale ospitata nel cloud, permettendo ai lavoratori di avere un PC a disposizione nel giro di pochi minuti.

Possiamo riassumere i vantaggi offerti da Windows 365 e dal Cloud PC in 3 punti fondamentali:

  • Potenza. Windows 365 fornisce un’esperienza completa del PC sul cloud. Con l’avvio istantaneo del proprio Cloud PC personale, gli utenti possono trasferire applicazioni, strumenti, dati e impostazioni dal cloud a qualsiasi dispositivo. Inoltre, il cloud garantisce maggiore versatilità nella potenza di elaborazione e nell’archiviazione, offrendo scalabilità ai responsabili IT, che potranno gestirle in base alle proprie esigenze. Con la possibilità di scegliere tra Windows 10 e Windows 11 (quando sarà disponibile nel corso del 2021), le aziende possono scegliere il Cloud PC più adatto alle proprie esigenze con un costo mensile per utente.
  • Semplicità. Con un Cloud PC, gli utenti possono accedere e riprendere il proprio lavoro da dove lo hanno lasciato su diversi dispositivi. Per i responsabili IT, Windows 365 semplifica anche la distribuzione, l’aggiornamento e la gestione, oltre a non richiedere la virtualizzazione, a differenza di altre soluzioni. Le piccole e medie imprese possono acquistare Windows 365 direttamente o attraverso un fornitore di servizi cloud e completare l’impostazione in pochi clic.
  • Sicurezza. Windows 365 è sicuro by design, poiché sfrutta la potenza del cloud e si basa sul principio Zero Trust. Le informazioni sono protette e archiviate sul cloud, non sul dispositivo. Contando su aggiornamenti costanti, sulle avanzate funzionalità di sicurezza e sulle linee guida di Microsoft, Windows 365 semplifica la cybersecurity e consiglia le migliori impostazioni di sicurezza per l’ambiente di lavoro.

 

Manage Windows 365 - Training | Microsoft Learn

 

Guide in italiano

Configurare Windows 365 Enterprise - ICT Power

Configurare Windows 365 Business - ICT Power

Aggiungere i language pack a Windows 10/11 in Azure Virtual Desktop e Windows 365 - ICT Power

Windows 365 Boot public preview - ICT Power

 

Video in italiano

#POWERCON2023 - evento online del 14 luglio - Nicola Ferrini - Azure Virtual Desktop e Windows 365: L'evoluzione della VDI - ICT Power

#POWERCON2021 - Evento online del 10 dicembre - Roberto Tafuri - Windows 365, la nuova era del Cloud PC - ICT Power

 

 

Concetti fondamentali

Pianificazione

Distribuzione

Provisioning

Profili e criteri

Impostazioni utente

Sicurezza

Applicazioni

Gestione dei dispositivi

Aggiornamenti di Windows

Esperienza dell'utente finale