Da oggi è disponibile per il download la versione RTM del Microsoft Desktop Optimization Pack (MDOP) 2012.

Tra le novità più importanti c'è App-V 5.0, la nuova versione del software dedicato alla virtualizzazione delle applicazioni. Il software è stato praticamente riscritto e ci sono delle importanti novità sia per l'integrazione con il sistema operativo sia per la nuova console di gestione via web in perfetto stile Windows 2012.

 App-V 5.0 è stato inoltre ottimizzato per la distribuzione in infrastrutture VDI. Di questo e di molto altro parlerò nelle mie sessioni al WPC 2012:

  • App-V 5.0: What's New
  • App-V: Implementazione in una Infrastruttura VDI

 Assolutamente degni di menzione sono Microsoft Diagnostic and Recovery Toolset (DART) 8 e User Experience Virtualization (UE-V).

Il primo prodotto permette di risolvere problematiche relative al sistema operativo ed è progettato per funzionare anche con Windows 8, mentre il secondo profdotto permette di poter salvare le proprie configurazione del sistema operativo e degli applicativi e ritrovarle indipendentemente dal dispositivco da cui si è effettuato l'accesso (tablet, workstation, remote desktop, ecc.).

Trovate maggiori informazioni sul Blog Windows Business leggendo l'articolo MDOP 2012 Now Available e leggendo gli articoli tecnici del Springboard Blog.

Se invece volte cominciare a cimentarvi e a provare il nuovo MDOP 2012 potete scaricarlo da Technet o da MSDN.

Nic