Come avevo già avuto modo di scrivere nel precedente articolo https://www.nicolaferrini.it/ita/blog/1174-onedrive-files-on-demand-onedrive-offline-folders.html , in Windows 10 Fall Creators Update (1709) è stata inserita la nuova funzione Files On-Demand (File su richiesta), che consente di accedere ai file di OneDrive senza doverli scaricare sul proprio disco e senza occupare spazio.

Ho notato però che anche avendo effettuato l'aggiornamento del sistema operativo il client di OneDrive non è stato aggiornato, come si nota in figura sotto:

Figura 1: Versione di OneDrive non aggiornata

Per ovviare a questo inconveniente è possibile scaricare manualmente la versione aggiornata del client di OneDrive all'indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/p/?linkid=851311 e attendere l'installazione, che dura pochi secondi.

Figura 2: Installazione della versione aggiornata del client di OneDrive

 

Figura 3: Nuova versione del client installata

La versione 17.3.7073.1013 del client di OneDrive vi permette gestire la funzionalità "Files On-Demand" (abilitata di default) direttamente dalla scheda Settings, come mostrato in figura:

Figura 4: Configurazione della funzionalità "Files On-Demand"

Con OneDrive Files On-Demand è quindi possibile accedere a tutti i file presenti in Cloud senza doverli scaricare e sprecare spazio disco sui vostri dispositivi (tablet, pc, smartphone). Bentornato!

Nic

È stata rilasciata oggi la nuova versione di Windows 10, gratuita per gli utenti Home e Pro, chiamata Fall Creators Update. In termini strettamente più tecnici la versione sarà identificata dal numero 1709 e dalla build 16299.

Tantissime le novità introdotte, molte delle quali sono già note a chi ha seguito in questi mesi il rilascio delle build intermedie attraverso il programma Windows Insider e che vi riassumo in questo breve elenco:

  • Fluent Design System
  • Windows Inking
  • Handwriting and Pen
  • Foto e Video
  • OneDrive Files On-Demand
  • PC Gaming Improvements
  • Windows Defender Application Guard
  • Accessibility
  • Windows Mixed Reality
  • PDF reader in Microsoft Edge
  • Emoji 5.0
  • Touch Keyboard
  • Hyper-V

Per i professionisti IT ci sono anche altre funzionalità interessanti:

Per saperne di più vi rimando all'articolo https://blogs.windows.com/windowsexperience/2017/10/17/whats-new-windows-10-fall-creators-update/amp/ apparso sul blog della Windows Experience, dove potrete visualizzare le interessanti novità della nuova release.

Buon lavoro!

Nic

Dopo circa 1 anno, grazie al grande interesse manifestato durante l’evento del 21 settembre 2016, Accademia del Levante, in collaborazione con la Community ICT Power, ospiterà il prossimo 31 ottobre 2017, a partire dalle ore 15:00, un seminario completamente gratuito che illustrerà le principali novità e funzionalità di Windows 10 Fall Creators Update e Windows Server 2016, affrontando anche un tema importante come la gestione dei certificati. Inoltre, andremo ad esplorare la continua evoluzione del servizio cloud Microsoft Azure per fare sempre più attività ottimizzando al meglio le risorse da utilizzare.

Con questi eventi si conferma l’importanza dei nuovi sistemi operativi di Microsoft visti come delle piattaforme integrate e molto più “aperte” rispetto al passato. Una giornata particolare e interessante aperta a tutti coloro che hanno sete di conoscenza.

Io sarò presente con 2 sessioni molto interessanti che riguarderanno la gestione dei certificati digitali in Windows 10 e Windows Server 2016 e con le novità di Microsoft Azure.

Agenda

15:00 – 15:15

Registrazione all’evento

15:15 – 15:30

Apertura e saluti

15:30 – 16:30

Fall in “Love” with Windows 10

(Vito Macina e Gianluca Nanoia, Microsoft MVP)

16:30 – 16:45

Break

16:45 – 17:45

La gestione dei certificati digitali in Windows 10 e Windows Server 2016

(Nicola Ferrini, Microsoft Regional Director)

17:45 – 18:45

Microsoft Azure to do more

(Nicola Ferrini, Microsoft Regional Director & Giulio Mallardi, Solution Architect)

18:45 – 19:00

Conclusioni e domande

Per le iscrizioni potete visitare la pagina http://www.accademiadellevante.org/news/683-seminario-gratuito-microsoft-prowercon2017.html 

Vi aspetto!

 

Nic