Durante i miei corsi ho spesso la necessità di proiettare lo schermo del mio smartphone Android sul mio PC con Windows 10 per mostrare l'utilizzo di alcune applicazioni. Già in Windows 8.1 è stato aggiunto il supporto per lo standard Miracast, una tecnologia wireless che può essere usata dal PC per proiettare lo schermo su TV, proiettori e lettori di flussi multimediali.
Utilizzando questa tecnologia potete connettere il vostro smartphone al PC, ammesso che siano collegati alla stessa rete. Dal PC con Windows 10 (che sia almeno la versione Anniversary Update, cioè la 1607) sarà necessario abilitare la funzionalità "proietta su questo PC" utilizzando l'app Settings e andando in System, come mostrato in figura:
Figura 1: Abilitazione della funzionalità "Proietta a questo PC"
Lanciate l'applicazione Connect da menù Start e assicuratevi che il vostro PC sia in grado di ricevere connessioni wireless, come mostrato in figura:
Figura 2: Il PC è in grado di ricevere connessioni wireless
A questo punto dal vostro smartphone Android effettuate la connessione utilizzando la tecnologia Miracast. In genere il pulsante per la connessione è disponibile nel menu a tendina in alto. Nelle foto sotto sono mostrate tutte le schermate per effettuare la connessione:
Nell'app Connect noterete che il vostro dispositivo si starà collegando e nel giro di pochissimi secondi vedrete apparire l'immagine dello schermo dello smartphone sul vostro PC
Figura 3: Lo smartphone Android si sta collegando all'app Connect in Windows 10
Figura 4: Lo smartphone è connesso al PC
Figura 5: Nell'app Connect viene mostrato lo schermo del PC
Come faccio a sapere se il mio PC con Windows 10 supporta Miracast?
Per verificare che il vostro PC supporta la tecnologia Miracast e sia in grado di trasmettere senza fili dovremo utilizzare il tool di diagnostica delle librerie DirectX, lanciando il comando dxdiag.exe da Esegui. Può infatti a volte capitare che l’app Connect ci informi che il nostro dispositivo non supporta Miracast, come mostrato in figura:
Figura 6: L'app Connect segnala che il dispositivo non supporta Miracast
Dopo aver lanciato il tool Dxdiag.exe salvate tutte le informazioni che sono state collezionate utilizzando il tasto Salva tutte le informazioni… presente in basso e successivamente aprite il file di testo che è stato generato (DxDiag.txt) utilizzando il blocco note.
Figura 7: Esecuzione del tool DXDIAG per la diagnostica 3D del PC
All’interno del file DxDiag.txt cercate la parola Miracast e verificate se la tecnologia è disponibile oppure no sul vostro PC. Effettivamente nel mio caso non era disponibile e l’app Connect lo aveva già segnalato.
Figura 8: Verifica della disponibilità del supporto alla tecnologia Miracast
I valori riferiti a Miracast che potreste riscontrare nel file DXDIAG.txt sono diversi:
- Available: disponibile, ma senza HDCP
- Available, with HDCP: disponibile e con il supporto all’invio di contenuti protetti da Digital Rights Management (DRM)
- Not Supported by WiFi Driver: la scheda di rete wireless o i driver wireless in uso non sono compatibili con Miracast
- Not Supported by Graphics driver: la scheda video o i driver video in uso non sono compatibili con Miracast
- Not Available: dispositivo non compatibile con Miracast
L’incompatibilità con Miracast può essere sia di tipo hardware che di tipo software. Se i risultati ottenuti dalla diagnostica fanno riferimento ai WiFi Driver oppure ai Graphics driver, sarà sufficiente effettuare un aggiornamento dei driver della scheda wireless o della scheda video.
Se invece il problema è di tipo hardware posso suggerirvi una valida alternativa gratuita per poter proiettare lo schermo del vostro smartphone utilizzando il software ApowerMirror
Conclusioni
Grazie alla tecnologia Miracast due dispositivi possono trasmettere video in alta definizione se sono collegati alla stessa rete WiFi. Da Windows 10 Anniversary Update (versione 1607) è possibile utilizzare l'app Connect per proiettare sullo schermo del PC da un altro dipsositivo, anche da uno smartphone Android.