Il 20 ottobre 2020 è stata rilasciata la nuova versione di Windows 10, chiamata Windows 10 October 2020 Update, identificata con il numero 20H2 build 19042.508.
Diverse le novità introdotte, disponibili al link https://techcommunity.microsoft.com/t5/windows-it-pro-blog/what-s-new-for-it-pros-in-windows-10-version-20h2/ba-p/1800132
Riporto qui di seguito le principali:
- Mobile Device Management (MDM) I criteri di gestione dei dispositivi mobili (Mobile Device Management) sono stati estesi con nuove impostazioni utenti e gruppi locali che corrispondono alle opzioni disponibili per i dispositivi gestiti tramite il classico Criteri di gruppo da ormai oltre 20 anni.
- Windows Autopilot Sono stati annunciati diversi miglioramenti a Windows Autopilot dalla versione 2004, tra cui Windows Autopilot per HoloLens 2, Windows Autopilot con la co-gestione e i report di Autopilot Deployment.
- Microsoft Defender Application Guard per Office Microsoft Defender Application Guard, progettato per Windows 10, ora supporta Office. Con esso è possibile avviare documenti di Office non attendibili (provenienti, ad esempio, dall'esterno dell'organizzazione) in un contenitore isolato, per evitare che un contenuto potenzialmente dannoso possa compromettere la sicurezza del dispositivo e dei dati contenuti al suo interno.
- Singolo payload per LCU (Latest Cumulative Update) e SSU (Servicing Stack Update) A partire da Windows 10 versione 20H2, LCU (Latest Cumulative Update) e SSU (Servicing Stack Update) sono stati combinati in un unico aggiornamento mensile cumulativo, disponibile tramite Microsoft Catalog o Windows Server Update Services.
- Accesso biometrico più sicuro Windows Hello ora offre il supporto della sicurezza basata su virtualizzazione per alcuni sensori di impronte digitali e riconoscimento del volto. Questa funzionalità, integrata nel sistema operativo, isola e protegge i dati di autenticazione biometrica degli utenti.
- Windows Sandbox In questa versione sono disponibili nuovi criteri per Windows Sandbox.
- Menu Start riprogettato Integrato nel menu Start un design più snello il quale va a rimuovere le tinte unite dietro le varie icone nell'elenco delle app e delle “live tile”, applicando uno sfondo uniforme e parzialmente trasparente alle singole tessere (in base al tema del sistema operativo).
- ALT+TAB tra le schede di Microsoft Edge Ora è possibile utilizzare la combinazione di tasti ALT + TAB non solo per passare da un’applicazione all’altra, ma anche per navigare tra le schede aperte in Microsoft Edge. L’impostazione si può modificare da Impostazioni > Sistema > Multitasking > ALT+TAB.
- Notifiche migliorate Le notifiche “Toast” ora mostrano il logo della relativa app nell'angolo in alto a sinistra, in modo da poter verificare immediatamente la provenienza.
- Impostazioni Prosegue la migrazione del “vecchio” Pannello di Controllo all’interno della “nuova” pagina Impostazioni, aggiungendo ulteriori funzionalità.
- Frequenza di aggiornamento dello schermo Con la disponibilità sul mercato di monitor sempre più prestanti, è stata aggiunta la possibilità di modificare la frequenza di aggiornamento del display direttamente dalle impostazioni seguendo il percorso Impostazioni à Sistema à Schermo à Impostazioni schermo avanzate à Frequenza di aggiornamento (ovviamente il tutto è legato all’hardware in proprio possesso).
- Microsoft Edge (basato sul motore Chromium) Windows 10 versione 20H2 è la prima versione di Windows 10 a integrare nativamente il nuovo browser Microsoft Edge basato sul motore Chromium.