Storage Sense (in italiano Sensore memoria) è una funzionalità introdotta in Windows 10, versione 1809 e successive che permette di liberare spazio sul disco C quando si riempie. La funzionalità si attiva in automatico quando lo spazio disco comincia a scarseggiare e sostituisce il vecchio strumento Pulizia Disco, che è comunque rimasto per motivi di compatibilità.

 

NOTA: Storage Sense funziona solo sul disco C e non funziona sugli altri dischi o sulle altre partizioni (D,E,ecc…).

È possibile attivare manualmente la funzionalità, senza aspettare che il disco si riempia. Per farlo è sufficiente andare in Impostazioni --> Sistema e scegliere la scheda Archiviazione

 

 

 

 

Figura 1: Funzionalità Storage Sense

 

Attivando la funzionalità, nel giro di pochi secondi, vi apparirà anche un messaggio che vi inviterà a liberare spazio.

 

 

 

 

Figura 2: Messaggio di Storage Sense che invita a liberare spazio

 

Cliccate per attivare la funzionalità e successivamente fate clic su Configura Sensore memoria o eseguilo ora.

 

 

 

 

Figura 3: Attivazione della funzionalità di Storage Sense

 

Nella schermata che si apre è possibile configurare il sensore memoria per liberare lo spazio sul disco. Potete decidere ogni quanto tempo liberare i file temporanei, svuotare il cestino, cancellare i file scaricati e con quale frequenza eseguire il sensore memoria. Nelle schermate sotto sono mostrate le diverse opzioni:

 

 

 

 

Figura 4: Opzioni di configurazione del sensore memoria

 

 

 

 

Figura 5: Scelta dell'intervallo di esecuzione del sensore memoria

 

Nel caso utilizziate OneDrive è anche possibile utilizzare la funzionalità di Files On-Demand per liberare spazio sul disco, cancellando la copia locale dei file che non vengono aperti da tempo. Se non sapete come funziona Files on Demand di OneDrive potete dare un’occhiata al mio articolo NicolaFerrini.it - Installazione del client di OneDrive con la funzione Files On-Demand

 

 

 

 

Figura 6: configurazione di Files On-Demand di OneDrive per liberare spazio

 

In qualsiasi momento potete cliccare su Pulisci ora per lanciare la procedura che libererà spazio secondo le configurazioni che avrete impostato.

 

 

 

 

Figura 7: Lancio dell'operazione di pulizia manuale per liberare spazio

 

Questa funzionalità di pulizia spazio è molto utile, sia quando il disco si riempie sia quando effettuate i backup perché salverete molti meno file e anche un eventuale ripristino sarà più rapido. La funzionalità è cresciuta molto nelle ultime versioni di Windows 10 e ha aggiunto diverse opzioni da quando è stata lanciata. Davvero utile!