L'amministratore delle identità e degli accessi Microsoft progetta, implementa e gestisce i sistemi di gestione delle identità e degli accessi di un'organizzazione usando Microsoft Azure Active Directory (Azure AD), parte di Microsoft Entra. Configura e gestisce l'autenticazione e l'autorizzazione delle identità per utenti, dispositivi, risorse di Azure e applicazioni.

In più garantisce esperienze senza problemi e funzionalità di gestione self-service per tutti gli utenti e assicura che l'identità venga verificata in modo esplicito per supportare i principi del Zero Trust. Automatizza la gestione di Azure AD usando PowerShell e analizza gli eventi usando il linguaggio di query Kusto (KQL). È anche responsabile della risoluzione dei problemi, del monitoraggio e della creazione di report per l'ambiente delle identità e degli accessi.

Inoltre collabora con molti altri ruoli dell'organizzazione per gestire progetti di identità strategici per modernizzare le soluzioni di gestione delle identità, implementare soluzioni ibride per le identità e implementare la governance delle identità. Deve avere familiarità con i servizi e i carichi di lavoro di Azure e Microsoft 365.

 

 

Prerequisiti

Se state affrontando da poco lo studio della sicurezza di Azure AD vi consiglio alcuni link per aiutarvi a comprendere i principi della sicurezza:


 

Percorso 1: Contenuto dell’esame SC-300

Implementare una soluzione di gestione delle identità (25-30%)

Implementare una soluzione di gestione dell'autenticazione e degli accessi (25-30%)

Implementare la gestione degli accessi per le app (10-15%)

Pianificare e implementare una strategia di governance delle identità (25-30%)

Bonus Pack: Video e demo