Si avete letto bene. Da ieri 22 agosto 2023 le certificazioni Microsoft role-based (associate,expert e specialty) sono diventate open book. Questo significa che durante l’esame sarà possibile consultare la documentazione presente sul sito Microsoft Learn. Gli esami verranno via via aggiornati e la funzionalità di consultazione sarà disponibile in tutte le lingue a partire da metà settembre.
L’annuncio è stato dato sul blog ufficiale di Microsoft Learn da Liberty Manson, Director of Psychometrics for Microsoft’s Worldwide Learning organization, nel post Introducing a new resource for all role-based Microsoft Certification exams, in cui ha spiegato che sarà possibile navigare solo sul sito Microsoft Learn e non su altri siti per cercare conferma ai dubbi che dovessero esserci durante l’esame.
Nell’interfaccia dell’esame ci sarà un bottone che permetterà di navigare sul sito Microsoft Learn e:
- Non ci sarà un extra-time aggiuntivo
- Sarà possibile accedere a tutto il sito learn.microsoft.com, tranne alla sezione relative alle domande e risposte (Q & A) e al proprio profilo
- Il timer proseguirà mentre state visualizzando le pagine su Microsoft Learn
- Questa funzionalità sarà disponibile solo per gli esami role-based e non per gli esami fundamentals
- Le risorse saranno disponibili nella stessa lingua scelta per l’esame
NOTA: non verranno apportate modifiche alle domande e verranno proposte le stesse modalità viste finora, come i problemi o gli scenari.
Qui di seguito alcune schermate della nuova interfaccia d’esame
Figura 1: Pulsante Learn presente nella schermata d'esame (fonte: Microsoft)
Figura 2: Split screen con la Home Page di Microsoft Learn (fonte: Microsoft)
Sarà possibile anche utilizzare diversi tab del browser per effettuar e le ricerche e ridimensionare lo schermo per dare maggiore spazio alla domanda oppure al sito Microsoft Learn, fino ad arrivare alla visualizzazione a schermo intero.
Figura 3: Visualizzazione a schermo intero del sito Microsoft Learn durante l'esame (fonte: Microsoft)
Qui di seguito trovate un video che vi spiega la nuova interfaccia
Per chi si accinge a sostenere un esame di certificazione Microsoft per la prima volta, vi invito anche a leggere il mio post Come prepararsi a sostenere un esame di certificazione Microsoft
In bocca al lupo per i vostri esami!
Nic