È di pochissimi giorni fa l’annuncio da parte di Microsoft della volontà di terminare la pubblicazione di driver di stampa di terze parti Windows v3 e v4 legacy in favore di Mopria.
Per quanti non avessero mai sentito parlare ai Mopria, si tratta di una associazione di produttori di stampanti e scanner (di cui fa parte anche Microsoft) che ha lo scopo di creare delle soluzioni universali per la stampa e per le scansioni.
Questa associazione è stata fondata nel 2013 da Canon, HP, Samsung e Xerox e attualmente ne fanno parte:
- Canon Inc. (founder)
- HP Inc. (founder)
- Samsung Electronics (founder)
- Xerox (founder)
- Adobe Inc.
- Brother Industries
- EFI
- Epson
- FUJIFILM Business Innovation Corp.
- Konica Minolta
- Kyocera
- Lexmark
- Microsoft
- OKI Data
- Pantum
- Primax
- Qualcomm
- Ricoh
- Toshiba
Questa scelta da parte di Microsoft è abbastanza impattante e infatti la migrazione terminerà nel 2027.
Dal 2025 nessun nuovo driver verrà pubblicato in Windows Update, ma quelli esistenti potranno comunque essere aggiornati. Il processo terminerà nel 2027, quando gli altri tipi di aggiornamento per i driver di stampa di terze parti non saranno più concessi, a meno che non sia necessario distribuire update di sicurezza.
Già in Windows 10 21H2 era stato introdotto il supporto nativo alle stampanti certificate da Mopria tramite interfacce di rete e USB tramite Microsoft IPP Class Driver (Internet Printing Protocol). Interessante anche che sia possibile stampare e scansionare facilmente da diverse piattaforme come Android, Amazon Fire, Chromebook utilizzando le stampanti certificate e questo semplifica decisamente la vita degli utenti!
Trovate maggiori informazioni su Mopria visitando il sito ufficiale Mopria print and scan apps for easy mobile printing and scanning