Disponibile la versione finale di MDOP 2011 R2. Come annunciato nel post di Technet Italia, tutti gli abbonati a Technet e MSDN possono scaricare la nuova release del pacchetto MDOP, che prevede 3 importanti novità:
- BitLocker Administration and Monitoring (MBAM), uno strumento che permette di gestire meglio i dispositivi aziendali che hanno il Bitlocker abilitato, come vi avevo accennato in un mio precedente post ed in particolar modo di mantenere centralmente le recovery key per lo sblocco dei dischi.
- Microsoft Diagnostic and Recovery Toolkit (DaRT) 7.0 , la nuova versione del tool che permette di risolvere diversi problemi del pc, soprattutto in fase di avvio, che ora è avviabile non solo da CD ma anche tramite USB e PXE boot. La novità più interessante è la gestione remota delle macchine da parte dello staff IT.
- Microsoft Asset Inventory Service (AIS) 2.0, che permette di fare assessment hardware e software delle macchine e permette la gestione delle licenze installate sui client, con la possibilità di gestire e riallocare le licenze Volume.
Rimaste invariate invece le altre versioni dei software presenti nel pacchetto MDOP 2011 rilasciato a Marzo.
Per maggiori informazioni vi rimando all'articolo MDOP 2011 R2 Generally Available, Get MBAM and DaRT 7.0 Today! presente sul Official MDOP Blog.
Per tutti coloro che invece volessero cominciare a cimentarsi con l'utilizzo dei prodotti del pacchetto MDOP suggerisco questi meravigliosi video della serie Springboard.